Sicurezza, legalità e trasparenza: presente e futuro del gioco online

Il gioco online è ormai una realtà estremamente consolidata, uno dei passatempi preferiti dagli italiani e non. Durante i mesi del lockdown, infatti, si è verificata una vera e propria migrazione degli utenti dai centri scommesse e le sale da gioco fisiche ai casinò online. Questo perché la tecnologia ha fatto passi da gigante e le frontiere si sono assottigliate, così come il gap tra il gioco nel negozio fisico a quello rapido e sicuro dietro lo smartphone. Il web, tuttavia, presenta dei pericoli nascosti che possono diventare concreti se presi sottogamba.

Il rischio di cedere involontariamente i propri dati sensibili esiste, così come quello di essere esposti a truffe. Per quanto riguarda la salute, invece, il pericolo maggiore è lo sviluppo di dipendenze da gioco che conducono ad una vera e propria ludopatia. È per questo motivo che gli operatori hanno profuso un grande sforzo per aggirare questi pericoli, frenarli e tutelare la salute fisica, psicologica e personale dell’utente. L’intrattenimento è tale in primis se risulta essere sicuro per chi pratica il gioco.

I casinò online si sono adoperati dunque per proteggere gli utenti sfruttando le ultime innovazioni tecnologiche. I reati informatici e le truffe via web sono aumentati negli ultimi anni. Pertanto, l’intero settore, in comune accordo e con grande spirito di collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha posto al centro dell’attenzione proprio la tematica sulla sicurezza, che rappresenta il marchio di garanzia della filiera del gioco.

Dal 2011 l’ADM gestisce tutti i portali dedicati al gioco online, i quali per operare nel mercato legale italiani devono rispondere a determinati requisiti. La sicurezza informatica è uno di questi, così come la garanzia di pagamenti trasparenti e sicuri, oltre alla tutela della privacy e delle sessioni di gioco. Proprio per questo, i migliori casinò online italiani offrono metodi di pagamenti sicuri, i quali sono protetti dalla crittografia digitale. Il sistema SSL (Secure Sockets Layer), infatti, blocca le possibili interferenze nelle comunicazioni tra utenti e il server centrale.

Il gioco online regolamento dall’Agenzia dei Monopoli, oggi, risulta sicuro ed efficiente oltre a rispondere alla domanda dei giocatori con un’offerta più che adeguata. Grafiche migliorate, gameplay realistico e innovazioni tecnologiche che hanno permesso a questo segmento di coinvolgere milioni di persone in Italia. Sicurezza, legalità e trasparenza rappresentano le tre colonne portanti della nuove fase evolutiva del gioco digitale.

© 2021 Powered by Deegita.com | Privacy Policy - Cookie Policy